Realizzazione giardini pensili a Padova

Realizzazione di giardini pensili a Padova – indice:

I giardini pensili, con un bagaglio di storia che risale ai tempi dell’antica Babilonia, ancora oggi contraddistinguono e qualificano zone urbane con la loro formidabile struttura. Proprio a causa di questa oggi sono chiamati anche “coperture a verde”. Sinonimo di paradiso nelle civiltà antiche, il giardino unisce vantaggi ecologici al benessere di chi lo vive. Quello pensile richiede un impianto che va progettato, realizzato e mantenuto con grande cura. Arteverde Habitat, con la sua pluriennale esperienza nella realizzazione di giardini pensili a Padova, progetta, realizza e segue l’opera con un team di persone specializzate e strumenti robusti di alta qualità.

Che cosa sono i giardini pensili

Dei giardini pensili hanno parlato molti autori di opere storiche e latine del passato, esaltandone la bellezza e la struttura. Il bizantino Filone, in particolare, ne descriveva l’impianto affermando che “Il cosiddetto Giardino Pensile, fatto di piante, sollevate da terra, viene lavorato in aria, essendo una terrazza sospesa il terreno dove si radicano le piante. Al di sotto si rizzano per sostegno colonne di pietra, e tutto lo spazio è occupato da colonne istoriate”.

Il giardino pensile è un giardino che viene progettato e realizzato separatamente dal suolo naturale spesso per coprire di verde vaste aree piane o inclinate degli edifici. Può essere realizzato a qualsiasi livello dal suolo e ricalca in genere il giardino tradizionale su terra ma ha una marcia in più dal punto di vista estetico ed ecologico.

Entrando brevemente nei tecnicismi propri del settore, i professionisti del verde conoscono due tecniche di realizzazione degli spazi verdi pensili:

  • il verde estensivo e
  • il verde intensivo che può essere, semplice o complesso.

I giardini pensili in senso stretto fanno parte del verde intensivo complesso. Il team di Arteverde Habitat, dati i considerevoli aspetti ingegneristici che sottendono all’utilizzo di questa tecnica opera delle accurate valutazioni relativamente alle caratteristiche delle costruzioni da valorizzare con queste opere verdi.

I Vantaggi dei giardini pensili

Il giardino pensile riveste un ruolo importante nel miglioramento dell’ecosistema urbano, soprattutto in quelle zone in cui la presenza di vegetazione è scarsa. Molti studiosi hanno condotto delle ricerche sull’effetto prodotto dalle piante installate negli edifici, a copertura dei tetti o di facciate dell’edificio stesso. Arteverde Habitat ha maturato una vasta esperienza anche nella realizzazione d’opere di verde verticale negli edifici.

Ricoprire l’edificio di verde in particolare contribuisce a dare più spazio alla flora e di conseguenza alla fauna che contribuiscono a depurare l’aria dall’inquinamento. Ma questo non è l’unico vantaggio. Arricchire gli edifici di flora nelle zone urbane aiuta a migliorare l’inquinamento acquisto sempre più insistente nelle città e il microclima che le caratterizza.

Anche il ciclo dell’acqua di un ambiente urbano risente dei benefici dei giardini pensili. L’impianto di questi infatti prevede dei sistemi di drenaggio che consentono di recuperare in certe quantità l’acqua della pioggia e di riutilizzarla in città.

L’allestimento a giardino di alcune parti degli edifici inoltre contribuisce a rendere tali spazi gradevoli e frequentabili da persone e animali così da sconfinare l’isolamento che spesso anima chi abita in edifici di grande altezza.

I giardini pensili inoltre possono essere utilizzati a scopi estetici ad esempio per limitare una visuale esterna o riparare una zona particolarmente esposta al vento.

Le tecniche di realizzazione

A seconda della complessità del progetto, del tipo di vegetazione scelta e della manutenzione che richiede, il giardino pensile si realizza con tecniche diverse. Si tratta di quelle, già citate sopra, del verde estensivo ed intensivo. Il team di Arteverde Habitat ha sperimentato nel tempo entrambe le tecniche, riscontrando sempre molto successo e soddisfazione nel cliente.

La tecnica di realizzazione del giardino pensile con il verde estensivo è quella più semplice da gestire sia dal punto di vista strutturale che economico. Non richiede una manutenzione troppo impegnativa infatti né costi particolarmente elevati. Può essere utilizzata sia su superfici piane che inclinate ma con una bassa capacità di carico. Le piante scelte per il suo allestimento deveono essere, naturalmente, adatte a vivere in zone particolarmente esposte e dunque resistenti allo stress idrico e termico.

Il verde intensivo invece è una tecnica che può essere semplice o complessa. Quella semplice viene realizzata su superfici con una capacità di carico maggiore rispetto a quelle adatte al verde estensivo e con un tipo di vegetazione che richiede un livello superiore di manutenzione. La scelta del tipo di pianta è leggermente più ristretta e bisogna prestare attenzione alla distribuzione di queste sulla superficie. Quella complessa è la tecnica di realizzazione del verde pensile più evoluta e che impiega un maggior numero di materiali e tecnologie. Richiede infatti un impegno economico maggiore sia per la realizzazione dell’impianto sia per i successivi interventi di manutenzione che devono essere pianificati con cadenza periodica.

Tutti gli interventi vengono preliminarmente valutati dal personale di Arteverde Habitat mediante sopralluoghi e l’elaborazione di preventivi che consentano al cliente di valutare a priori l’entità del lavoro da svolgere.

Realizzare i giardini pensili a Padova con Arteverde Habitat Naturale

L’azienda Arteverde Habitat Naturale, con sede a Cervarese di Santa Croce (PD), in Via Sacchette 13, è contattabile tramite email all’indirizzo info@arteverdehabitat.it oppure telefonicamente al numero fisso 049 9915364 o al cellulare 340 3474952.

 

Arteverde Habitat Naturale- Padova

 

 

Arteverde Habitat Naturale – Azienda Artigiana Padova 

https://www.arteverdehabitat.it 

Via Sacchette 13, Cervarese di Santa Croce (PD) 35030 – Italia

Telefono: 049 9915364

Cellulare: 340 3474952

Email: info@arteverdehabitat.it