Realizzazione terrazzi a padova

Realizzazione di terrazzi a Padova – indice: 

È stupefacente come la natura si adatti a qualsiasi ambiente se servita dai suoi elementi primordiali quali acqua aria terra e luce. Grazie a questa capacità si possono realizzare dei veri e propri paesaggi verdi nei terrazzi senza dover rinunciare al benessere e alla bellezza che la natura dona ai suoi adepti se si vive in città. Non solo non bisogna così rinunciarvi, ma li si può anche arricchire con quanto più è possibile e si desidera: si possono realizzare delle vere e proprie oasi naturali in mezzo al grigiume delle città prevalentemente costituite di cemento. Arteverde Habitat, con la sua pluriennale esperienza nella realizzazione di terrazzi a Padova, è esperta nel comporre opere verdi di prestigio in questi elementi architettonici che consentono a chi è appassionato di entrare a stretto contatto con la natura.

Terrazzi e balconi: lo spazio

Sebbene si tratti di due forme architettoniche diverse, di cui si spiegheranno in questa sede le principali differenze, terrazzi e balconi costituiscono spazi adatti a portare il verde nelle abitazioni. I progetti di Arteverde Habitat si estendono, pertanto, anche ai secondi.

Queste due strutture sul piano architettonico si trovano a svolgere funzioni diverse: i terrazzi sono parte integranti degli edifici, sebbene sporgano da essi; i balconi, o poggioli, sporgono dall’edificio ma costituiscono un elemento aggiuntivo della struttura portante.

Gli spazi inoltre sono un altro elemento che differenzia notevolmente la progettazione e l’organizzazione del verde in essi. I balconi mettono a disposizione spazi limitati e ristretti che pertanto non permettono di insediare tante specie vegetali ma solo qualche specie decorativa di dimensioni contenute. I terrazzi invece consentono di realizzare veri e propri habitat di specie vegetali e animali ma non solo. Gli spazi di questi richiedono di pensare più dettagliatamente e accuratamente l’organizzazione del verde se si vuole rendere il luogo accogliente e vivibile in compagnia. Le specie vegetali, infatti, devono amalgamarsi bene con gli arredi funzionali allo sfruttamento del terrazzo in termini decorativi e di vivibilità.

Arteverde Habitat, seguendo un iter ben preciso di organizzazione dei propri lavori, punta sempre all‘ottimizzazione degli spazi e alla realizzazione di soluzioni ottimali per terrazzi e balconi di ogni dimensione.

Piante e pergolati da terrazzo o balcone

L’installazione di decorazioni floreali nei terrazzi e nei balconi aggiunge, non solo valore all’edificio, ma anche piacere alla vista di chi dall’interno mira verso l’esterno. La scelta delle specie da insediare va fatta, dal profano su parere di un esperto, tenendo conto di due fattori:

  • il proprio gusto estetico ma anche e sopratutto
  • le esigenze delle piante.

Nei balconi e nei terrazzi il clima è tutto l’anno più asciutto, un po più caldo d’estate e un po più freddo d’inverno, rispetto ad altri spazi aperti. Vanno pertanto scelte specie vegetali molto resistenti. Ci sono inoltre dei limiti di natura oggettiva. I balconi, ad esempio, non possono per legge sostenere più di un certo peso.

Per esigenze di privacy o semplicemente per schermare lo spazio dal vento si possono realizzare dei pergolati o delle griglie. Questi possono essere poi decorati con le specie vegetali più adatte. Ad esempio le rampicanti dalle fioriture rigogliose e durature.

Le fasi operative del progetto

La realizzazione di spazi verde in terrazzi e balconi prevede una serie di interventi delicati e complessi che vanno attentamente e minuziosamente studiati da un professionista. Si devono valutare infatti non solo gli spazi bensì:

  • il microclima che domina il luogo;
  • l’esposizione solare;
  • la destinazione d’uso;
  • lo stile dell’abitazione;
  • l’impiantistica;
  • l’impegno economico.

La valutazione precisa e puntuale di questi aspetti può essere resa realisticamente solo da specialisti del settore. Arteverde Habitat infatti dapprima organizza un sopralluogo nel quale, oltre a valutare lo stato delle cose, si focalizza sulle aspettative del cliente. Si cerca sempre infatti di realizzare i risultati da questo desiderati, valorizzando la comunicazione in tutte le fasi dei lavori. Successivamente si procede con l’elaborazione di un progetto che tiene conto di tutti gli interventi da eseguire. Tale progetto consente ai professionisti di Arteverde Habitat di predisporre un preventivo di spesa da presentare al cliente in modo da consentirgli una valutazione circa l’impegno economico da sostenere. I primi interventi, successivi all’approvazione del progetto e del preventivo, investono l’organizzazione degli spazi e gli impianti idrico e luminoso.

Per i balconi e i terrazzi, in particolare, Arteverde Habitat utilizza il sistema di irrigazione a goccia che consente di contenere lo spreco di acqua andando a bagnare direttamente le radici delle piante.

Gli interventi successivi, invece, si focalizzano sulla scelta delle specie vegetali e la programmazione del loro insediamento a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova.

Tutte le fasi dei lavori vengono studiate per contenere il più possibile i costi di intervento e dare vita ai progetti nel minor tempo possibile. Il personale di Arteverde Habitat è animato da passione e spirito di efficienza per il lavoro che svolge.

Realizzare terrazzi a Padova con Arteverde Habitat Naturale

L’azienda Arteverde Habitat Naturale, con sede a Cervarese di Santa Croce (PD), in Via Sacchette 13, è contattabile tramite email all’indirizzo info@arteverdehabitat.it oppure telefonicamente al numero fisso 049 9915364 o al cellulare 340 3474952.

 

Arteverde Habitat Naturale- Padova

 

 

Arteverde Habitat Naturale – Azienda Artigiana Padova 

https://www.arteverdehabitat.it 

Via Sacchette 13, Cervarese di Santa Croce (PD) 35030 – Italia

Telefono: 049 9915364

Cellulare: 340 3474952

Email: info@arteverdehabitat.it