Uno dei segreti più importanti per avere giardini invidiabili, stà nell’impianto d’irrigazione; infatti rendere disponibile a piante, aiuole e tappeto erboso la giusta quantità d’acqua fa si che senza sprechi di quel bene prezioso che è l’acqua, le piante possano superare in condizioni ottimali il periodo estivo, evitando quegli stress idrici che portano alla defogliazione, se non alla morte di giovani piante ed arbusti.

L’impianto è costituito principalmente da una serie di tubazioni in polietilene unite da raccordi ed interrate; gli irrigatori sono a scomparsa nel terreno, per le aiuole si usa ala gocciolante autocopensante.

Il tutto viene comandato da quello che è il cervello dell’impianto: la centralina o programmatore elettronico, collegato ad elettrovalvole posizionate in appositi alloggiamenti interrati.

La centralina gestisce automaticamente l’apertura e la chiusura delle elettrovalvole negli orari programmati determinando in quale momento e per quanto tempo deve entrare in funzione una elettrovalvola in modo da somministrare la giusta quantità d’acqua nelle ore più adatte (sera o mattino), anche in nostra assenza.

Gli irrigatori pop-up ( statici o dinamici a turbina) hanno generalmente un angolo regolabile da 0° a 360° in modo da poter distribuire l’acqua a pioggia in ogni area del prato e vengono nascosti nel terreno con la sommità a filo della superficie (in questo modo oltre ad essere invisibili, permettono di non interferire ed essere danneggiati nelle operazioni di taglio dell’erba).

La presenza di un sensore pioggia permette di sospendere l’irrigazione in caso di precipitazioni naturali, evitando inutili sprechi.

L’irrigazione a goccia invece, permette di somministrare la giusta quantità d’acqua alle piante bagnando direttamente le radici senza inutili sprechi; è utilizzata in special modo su arbusti e fiorite, che poco amano la bagnatura di foglie e fiori; e per la bagnatura di balconi e terrazzi.

Su questi ultimi, specialmente se piccoli bastano una presa d’acqua, un tubo di linea principale, delle derivazioni con il microtubo ed i relativi raccordi e giocciolatori.

La centralina a batteria permette infine di far funzionare automaticamente l’impianto anche quando siamo assenti o in vacanza garantendo con una spesa modica la vitalità delle nostre piante in qualsiasi periodo dell’anno.

Dove le condizioni lo richiedono, interveniamo con la posa di tubo poroso da sub irrigazione (tubo trasudante).

I nostri campi d’intervento Le tipologie d’impianti d’irrigazione che siamo in grado di realizzare riguardano:

  • parchi e giardini
  • terrazzi e balconi
  • aiuole stradali e parcheggi
  • verde condominiale
  • verde pensile
  • verde verticale

 

La metodologia d’intervento, richiede:

  • sopralluogo e restituzione planimetrica dei luoghi
  • valutazione della quantità e della pressione relativa all’acqua a disposizione
  • valutazione delle esigenze idriche delle piante
  • dimensionamento planimetrico dell’impianto necessario ad identificare il numero di linee ed irrigatori, il loro posizionamento sull’area
  • il posizionamento delle linee di ala gocciolante, il posizionamento degli alloggiamenti per elettrovalvole, centralina e sensore pioggia (utile a bloccare il funzionamento dell’impianto nei giorni di pioggia)

 

Seguono:

il preventivo di spesa che garantisce al cliente la realizzazione dell’impianto chiavi in mano senza sorpresa alcuna; e a preventivo approvato, il tracciamento dell’impianto sul terreno, l’apertura degli scavi (realizzati ove possibile con catenaria per creare il minimo danneggiamento in caso di tappeto erboso esistente), la posa delle tubazioni, il loro raccordo, i collegamenti con elettrovalvole e centralina, il collaudo, la chiusura degli scavi, la regolazione dei getti, e la consegna dell’impianto.

L’ottima conoscenza idraulica e l’attrezzatura all’avanguardia, unita alla perizia delle nostre maestranze, ci consente di realizzare impianti al top di gamma a costi di sicuro interesse.

Progetti collegati
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia